23
dic

Mojito, curiosità e ricetta originale

Il nome del famoso Mojito deriva da “mojo”, una parola cubana usata per chiamare una salsa locale a base di lime, ma in realtà mojo nei riti religiosi cubani di origine africana significa anche ”pozione magica”, termine più romantico per descrivere questo profumato cocktail.

Il primo mojito, in una versione più rozza, aveva il nome di Draquecito dal pirata Sir Richard Drake (corsaro della corona inglese) chi preparo’ per la prima volta la miscela con aguardiente, zucchero e lime alla fine del secolo XVI. L’aguardiente scaldava i marinai nelle notti umide in mare e il lime combatteva lo scorbuto.

Intorno al 1860, periodo in cui la produzione di rum raggiunse una qualità elevata, si sostituì la grappa con il rum e la bevanda prese il nome di mojito.

Il cocktail divenne famoso negli anni 40 grazie alla Bodeguita del Medio all’Havana e alla passione di Ernest Hemingway. In realtà Hemingway preferiva una versione modificata di Mojito che prevedeva il mix di 2 rum: quello bianco presente anche nella ricetta tradizionale e quello scuro, invecchiato 7 anni, per rendere il cocktail più aromatico.

Ed ecco a voi la ricetta originale della Bodeguita del Medio per realizzare un fantastico Mojito…

Alla vostra salute!!!

Mojito

  • 5 cl rum bianco cubano
  • succo di mezzo lime
  • 2 cucchiai di canna raffinato bianco
  • acqua gasata o soda q.b.
  • Menta fresca, qualche fogliolina (la hierba buena è l’ingrediente originale, ma non facilmente reperibile in Italia)
  • angostura, una goccia (opzionale)
  • un bicchiere Tumbler alto

Preparazione:

Versate nel bicchiere due cucchiaini di zucchero di canna bianco, e il succo di mezzo lime. Mescolate con un cucchiaio lungo da bar. Aggiungete la menta, premendola solo leggermente e non pestandola in modo che non rilasci l’amaro. Unite il ghiaccio in cubetti, il rum bianco e infine l’acqua gasata o il Seltz. Servite con una cannuccia e un rametto di menta decorativo. Una goccia di angostura alla fine è opzionale.

Per maggiori informazioni sul Mojito e sulla Bodeguita del medio puoi seguire questo link:

La Bodeguita del Medio